Tre proposte imperdibili  // Artisti on tour !

 

Mào Branca 
Percussion Marching Band
Line Up: fino a 25 musicisti

Ecco alcune importanti apparizioni:

Laigueglia (SV) Percfest (2002) Jey Festival Ancona (2004) Festa Musica Senigallia (2006) Festa dei Balocchi di Fano (2008) Palio S.Floriano di Jesi (AN) 2007 Festa della Musica Macerata e Fermo (2007) Festival clown and clown Monte San Giusto (MC) (2008) Notte bianca di Ancona, Chiaravalle (AN) , Civitanova M. (MC), Agnone (IS) 2007 - 2008 , Festival "Vita Vita" di Civitanova M. (MC) 2009 - 2010 Manifestazione "Ass. Famiglia Numerose italiana" Roma (2009) Carnevale di Ancona (2007 - 2008 - 2009 – 2010 – 2011 – 2012 – 2013- 2014 – 2015 - 2016) Carnevale di Fano (2009) , Viterbo (2009) Carnevale di Falconara M.ma (2011 – 2016) Carnevale di Montemarciano (2011)

Festa della Befana 2013 – Giulianova (TE)

Veregra Street Festival 2014 – Montegranaro (FM)

Festival “Via di Banda” 2016 – San Donato Val di Comino (FR)

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

"Mao Branca" ovvero "Mano Bianca", ma il significato è legato al colore interno del palmo delle mani che è chiaro e simile sia per i bianchi che per i neri che per qualsiasi altra razza umana. E sono le mani che colpiscono il tamburo, lo strumento fondamentale suonato da questo gruppo di percussioni brasiliane.

Il progetto "Mao Branca" è un movimento musicale che si propone di diffondere la musica di Salvador de Bahia, ovvero l'afro samba pop suonato in formato di bloco samba reggae, cioè una banda di percussioni con la possibilità di diventare anche una formazione Mao Branca Axè (strumenti elettrici, canto, batteria e percussioni) .

"Mao Branca Street Band" è costituita da una batteria di percussionisti senza nessun altro strumento melodico, composta da 20/25 musicisti, che si muovono e sfilano a ritmo dei tamburi, con la possibilità (su richiesta) di avvalersi di 2 o più ballerine brasiliane che creano accattivanti coreografie, per uno spettacolo molto coinvolgente. Leaders della formazione sono Luca Mattioni e Amedeo Griffoni, che con la loro grande esperienza vogliono trasmettere quell'energia che è possibile avvertire solamente a Salvador de Bahia.

Questa banda di percussioni brasiliane è perfetta per sfilate: è stata street band in diverse manifestazioni, come ad esempio Le Notti Bianche, Le Feste della Musica, Festival dell’Ambiente, Carnevali ecc…

O.P.S BAND 

- Afrò, Axè -

La band, fin dalla sua nascita, ha riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico che sempre più numeroso ha affollato piazze, discoteche e locali di ogni genere per ballare e divertirsi a ritmo di un groove percussivo di notevole impatto. Il gruppo presenta una formazione variabile che va da 6 a 10 elementi e comprende sezione ritmica (batteria, percussioni e basso), sezione armonica (chitarre acustiche ed elettriche, cavaquinho, tastiere e synth), sezione fiati (tromba, sax contralto, sax tenore) e voce.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

l progetto musicale “ORDEM PROGRES SOUND” (O.P.S) prende vita nel 2004 da un gruppo di musicisti di Rimini, tutti amanti di musica samba reggae brasiliana

 

Passando per i più tipici groove del Samba Reggae e della Batucada, la band ripercorre con il suo repertorio l’evoluzione musicale della musica Afro Baiana, riproponendo così sia sonorità percussive tradizionali Afro Samba, sia sonorità elettriche Afro Funk innovative!

 

Quindi all’interno del termine AXE‘ troviamo vari tipi di:

  • SAMBA

  • SAMBA REGGAE

  • BATUCADA

  • REGGAE

  • FUNKY BRASILIANO

  • FUNK-SAMBA

  • FREVO

ACHEVERE' DE CUBA
Musica cubana

Il gruppo Acheverè de Cuba ha all'attivo le seguenti produzioni discografiche:

 

  • MEZCLA PROHIBIDA Vol.1 (Acheverè e Morris dj - realizzato con la Etnica Edizioni - (2006)

  • ALMA LATINA Vol.1 - realizzato con la Etnica Edizioni- (2007)

  • MIDE LA CONCIENCIA - realizzato con l'etichetta discografica Gallettin-Boston- (2008)

  • TRAIGO REVERENCIA - realizzato con l'etichetta discografica Galletti-Boston- (2009)

  • FARANDULA - realizzato con l'etichetta discografica Montefeltro- (2010)

Il gruppo Acheverè de Cuba nasce nell'estate del 2005 dall'idea del maestro Frank Betancourt Varela e la cantante-compositrice Beatriz Lopez Salgueiro.
L'idea è quella di promuovere la musica cubana e in più in generale quella latinoamericana attraverso composizioni inedite.
L'esperimento riesce perfettamente: in poco tempo gli Acheverè de Cuba diventano uno dei gruppi più seguiti e richiesti. Il repertorio spazia dalla musica tradizionale cubana ai ritmi contemporanei, dalla salsa al merengue, dal bolero alla bachata.
Oltre ai due fondatori la formazione base del gruppo prevede la presenza dell'ottimo percussionista Luca Mattioni .


Il gruppo si avvale inoltre dell'ausilio di strumentisti quali trombettista, trombonista, sassofonista, timbalero e cantante cubano che oltre a partecipare alla registrazione di materiale inedito discografico interagiscono negli spettacoli dal vivo in base alle situazioni richieste.

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon